Primo piano


Il percorso prosegue al piano nobile, al quale si accede mediante la scala dell’ingresso. Il primo piano ospita in sette sale una collezione di accessori e abiti storici datati a partire dal XVIII secolo fino all’età contemporanea.

La sezione passa in rassegna le tendenze della moda dell’epoca, esaminata da una particolare ottica regionalista considerando che gli abiti appartenevano alle famiglie aristocratiche e dell’alta borghesia originarie del territorio che, secondo la moda del periodo, utilizzavano stoffe francesi di alto pregio per la realizzazione, da parte di sartorie siciliane, dei loro indumenti.

Vi è anche un caratteristico cortile, destinato nei periodi estivi a sala conferenze e la «Sala delle Capriate» che viene occasionalmente concessa per la celebrazione di matrimoni e per eventi culturali. La tematica del piano è rappresentata dagli abiti civili storici e i relativi accessori che completavano le “mise”, ovvero cappellini, scarpe, pettini, fermagli per capelli, guanti e ombrelli da passeggio.

All’interno di ciascuna sala, in cui è rintracciabile un percorso espositivo, è presente una commistione di questi manufatti, organizzati per aree tematiche, in cui i manufatti accostati si accomunano per materiale, epoca storica, tipologia di oggetti, accostamenti cromatici. L’allestimento conserva elementi originali dell’arredo (mobilio, foto d’epoca, dipinti) che interagiscono col manufatto.

Il percorso espositivo comincia dalla sala d’ingresso al piano, dove è possibile ammirare una serie di abiti storici e una collezione di accessori comprendenti cappelli, scarpe, borsette, ombrellini, spilloni e corsetti. I manufatti esposti nella sala appartengono ad epoche e generi diversi, anche se raggruppati in spazi comuni in relazione a un tema di appartenenza.

Al centro della sala, su un tavolo, sono adagiati gli accessori, riferibili alla prima metà del XX sec. La loro collocazione è il fulcro dello schema espositivo della stanza e consente una visione a tutto tondo di ogni manufatto. Nella sala II sono collocati abiti storici, in prevalenza femminili, risalenti al XVIII e al XIX sec. La disposizione dei manufatti segue il perimetro della parete, consentendo al visitatore una visione frontale e laterale, soprattutto per gli abiti posizionati all’interno delle teche di protezione.

Sala III e la saletta adiacente presentano il tema dominante degli accessori. Vi sono collocati in prevalenza borse, cappelli, ventagli e scarpe di datazione collocabile entro la prima metà del ‘900, e abiti contestuali, la cui scelta espositiva è sempre collegata al tema dell’accessorio.

La sala IV, come l’adiacente sala d’ingresso al piano, segue una scelta espositiva incentrata su un elemento centrale attorno a cui spazia la visuale del visitatore. Il centro di questa circonferenza ideale è la vetrina illuminata che custodisce quattro preziosi abiti ottocenteschi dotati di accessori correlati.

Lungo il perimetro delle pareti sono esposti numerosi abiti dello stesso secolo, in prevalenza abiti neri da lutto e un completo con marsina maschile del XVIII. La sala V è dedicata alla Belle Époque, periodo caratterizzato dall’uso di abiti dai colori tenui e dai tessuti morbidi e leggeri che disegnano linee sinuose.

Gli abiti in questa sala sono collocati principalmente in teche illuminate e la scelta degli accostamenti è legata allo stile, ai materiali utilizzati e principalmente ai colori dei tessuti. Nella sala VI o “delle Capriate” oggi si trovano abiti da sartoria della prima metà del Novecento, di produzione siciliana ma anche di firme prestigiose del panorama della moda europea